IamOK Corporate è formalmente una soluzione di Contact Tracing per le aziende, concepita e sviluppata da Integris per permettere alle imprese di far fronte in modo efficace all’emergenza Covid favorendo il rispetto delle policy aziendali a tutela della salute di dipendenti, collaboratori e visitatori.

L’elemento cardine che distingue una soluzione corporate come IamOK da applicazioni indirizzate al 100% della popolazione (Immuni) è la sua finalità: IamOK non si limita a monitorare la distanza tra le persone, a emettere notifiche per le violazioni e, in caso di positività, a risalire ai contatti a rischio, ma adotta un approccio olistico nei confronti delle esigenze attuali dell’azienda fornendole un supporto tecnologico per garantire il rispetto delle sue policy. IamOK ha un approccio preventivo: grazie a device come i beacon e a tecnologie come AI, non si limita a monitorare ma previene i contatti a rischio che nel contesto aziendale si possono verificare ovunque. IamOK può quindi suggerire percorsi alternativi per evitare contatti, supportare la prenotazione di servizi comuni (meeting room, mensa…), evitare la formazione di code in reception con l’emissione di badge elettronici e molto altro.

 

Oltre l’emergenza: IamOK per la gestione delle aziende moderne

Per tutti questi motivi, non è corretto confinare l’operatività di IamOK al periodo della pandemia. Anche quando le limitazioni e i vincoli sugli assembramenti e le sanificazioni verranno meno, IamOK non perderà la sua efficacia e si porrà come strumento innovativo per la gestione delle aziende moderne, dei flussi di persone, dei servizi e degli spazi. Cambierà il fine: non si tratterà più di contrastare l’avanzata di un virus ma di supportare un nuovo modo di lavorare e di gestire al meglio spazi e servizi per permettere la massima produttività. IamOK sarà molto utile anche in questa nuova fase, che ci auguriamo arrivi presto. A tal proposito, abbiamo identificato 3 vantaggi concreti derivanti dall’impiego di IamOK in un periodo post Covid.  

 

1. Ottimizzazione degli spazi e dei servizi

La pandemia ci lascerà in eredità un nuovo modo di lavorare, che sarà ibrido per definizione. Proseguendo un filone inaugurato con l’emergenza dei primi mesi del 2020, buona parte della popolazione aziendale lavorerà alternativamente in azienda, da casa o ovunque ciò sia possibile. Le imprese dovranno affrontare una rivisitazione completa dei propri spazi e servizi derivante dal fatto che la quantità di persone presenti in azienda si ridurrà.

Tutto ciò apre un’infinità di ipotesi, come quella di progettare gli spazi in funzione delle attività (Activity Based Working), eliminare il concetto di postazione fissa e inserire sensori in grado di misurare le condizioni ambientali per porre in essere il miglior posto di lavoro possibile. Non solo: si può creare un sistema avanzato di prenotazione degli spazi basato sul concetto di esperienza ed evitare il più possibile gli assembramenti non tanto per questioni sanitarie ma di efficienza, senza contare che – per esempio – una scansione termica per l’ingresso in ambienti ad alta affluenza sarà comunque gradita anche in era post-covid. IamOK potrà supportare tutto ciò: l’accesso ottimizzato alle aree comuni, la prenotazione delle postazioni lavorative, delle meeting room, di servizi come la mensa in funzione dei posti disponibili e molto altro, magari con un approccio predittivo che stimi quando sarà disponibile il prossimo posto. IamOK sarà dunque uno strumento di eccezionale valore per un facility manager intento a perfezionare spazi e servizi così da ottimizzarne i costi e favorire la produttività individuale e di team.

 

2. Perfezionamento della employee experience

L’employee engagement è un elemento cardine della produttività, ma tutt’altro che agevole da raggiungere. Migliorare l’esperienza aziendale dei dipendenti, collaboratori e visitatori accompagnandoli – per esempio - all’interno dell’edificio con un navigatore indoor, ha un riflesso sull’esperienza quotidiana, così come ce l’ha la prenotazione di una meeting room perfettamente attrezzata, magari anche di un posto auto, o poter lavorare in un’area climatizzata in modo perfetto.

 

3. Gestione dell’accoglienza dipendenti, collaboratori, clienti, visitatori

Partendo da quanto già affermato, è poi fondamentale efficientare la gestione dei flussi di persone in ingresso e uscita dall’azienda: collaboratori, visitatori, partner e fornitori. Poter evitare le code in reception mediante l’emissione di badge elettronici e l’integrazione con i sistemi di timbratura rende semplice per i collaboratori accedere in azienda, senza alcuna necessità – parliamo in questo caso di visitatori – di compilare moduli cartacei all’ingresso. Una delle caratteristiche di IamOk è la possibilità di integrazione con i sistemi documentali, così da renderlo un vero e proprio driver di digital transformation. Le implicazioni sono eccellenti sia per l’efficienza aziendale, sia per l’esperienza di employee e visitatori, ma anche per i clienti. Ipotizzando, a titolo di esempio, un’applicazione di IamOK in ambito sanitario, sarà possibile prenotare visite ambulatoriali ed evitare le code in struttura: oggi, tutto ciò è fondamentale per via dell’emergenza sanitaria e delle relative policy, ma domani sarà un tassello fondamentale per la migliore patient experience. Lo stesso varrà, ovviamente, in tanti altri settori.

IamOK